Proprio come con le persone, il caldo estremo può essere devastante anche per gli animali.
Alcuni sono più sensibili rispetto ad altri, ma tutti richiedono una certa cura per proteggerli dal surriscaldamento, perché possono morire per un’eccessiva esposizione, proprio come le persone.
- Fornire molta acqua per proteggere gli animali dal calore: Il primo passo fondamentale per proteggere i tuoi animali dal calore è quello di garantire loro molta acqua pulita. Gli animali sudano in modo diverso alle persone, ma devono sostituire quell’acqua persa per prevenire la disidratazione, al pari delle persone. Ricorda che l’acqua stagnante è un terreno fertile per zanzare e batteri che possono creare problemi ai tuoi animali. Pulisci le ciotole dell’acqua molto spesso.
- Fornire ombra per proteggere gli animali dal calore : Se hai la fortuna di avere a disposizione uno spazio vere e ombreggiato, non avrai alcun problema. In alternativa pensa a realizzare un piccolo riparo, una asse semplicemente inclinato potrebbe costituire un ottimo riparo per un cane.
- Elettroliti: Proprio come con le persone, gli animali hanno bisogno di sale e altri minerali oltre all’acqua per rimanere idratati e mantenere il loro corpo in modo ottimale. Leggi la nostra sezione dedicata all’equilibrio minerale.
- Evita la tosatura: Anche se sembra controintuitivo, il pelo aiuta a mantenere freschi cani e gatti. Presta attenzione alla loro pelle se chiara, perchè potrebbero essere maggiormente sensibili. Fatti guidare dal buon senso. Se tu avverti molto caldo, preferisci una rinfrescata in piscina o una passeggiata sull’asfalto?